[Immagine da www.sangavinomonreale.net]

Sabato 3 Febbraio si terrà il prossimo incontro del Corso di Erboristeria popolare Sarda. Ci incontreremo presso S’ortu de Tziviriu in vico Oristano per le 9:30. Da lì ci sposteremo in direzione del Castello di Monreale, che dista qualche km dal paese, per la consueta passeggiata per il riconoscimento delle erbe guidata da Giampaolo Demartis. Ci godremo anche gli aspetti storico-monumentali dell’area.

Poichè rappresenta un sito di grande rilevanza per il territorio, la zona è oggetto di numerose campagne di scavi che nel tempo hanno permesso di conoscere la storia non solo del Castello stesso ma di tutta l’area circostante (720 mq). Infatti dopo numerose campagne di scavi, fu portato alla luce anche il villaggio sottostante la collina: il castello di Monreale era infatti costituito da un complesso monumentale formato dal castello vero e proprio, che sorge in cima alla collina, e da un borgo che si trovava alle sue pendici.

Il pranzo sarà, come da tradizione, condiviso, ognuno porta una pietanza da condividere con gli altri partecipanti. Nel pomeriggio si svolgerà un laboratorio di erboristeria con la nostra guida Giampaolo Demartis.

Il Corso è a offerta libera e riservato ai soci di Qedora. Per chi desiderasse iscriversi apposta per l’occasione, il costo della tessera è di 15 euro (validità annuale).

Modulo per l’iscrizione

Maggiori informazioni o iscrizioni: info@qedora.it / Daniela 340 1776813

---here---