L’area de S’Ortu de Tziviriu è stata utilizzata per anni come discarica sia di rifiuti domestici che di inerti di cantieri. Dopo la prima azione di pulizia, in occasione della SERR 2016, in cui bambini, adulti e amministratori si sono impegnati nella pulizia e sgombero dell’area, s’Ortu ha subito altre “invasioni” di rifiuti periodiche e di vario genere.

Questo ci porta a riflettere su quanto sia ancora importante sensibilizzare la comunità alla raccolta differenziata “porta a porta” e alle buone pratiche di comportamento in questo ambito.
Anche quest’anno Qedora partecipa alla manifestazione con delle azioni che coinvolgono tutta la cittadinanza, in differenti ambiti per invitare alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo consapevole dei rifiuti, nonchè alla valorizzazione e cura delle proprie aree verdi comuni.
Verranno proposte diverse attività ludico-ricreative ed esperienziali, rivolte in particolar modo ai bambini delle scuole primarie, agli utenti degli Sprar (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati), ai giovani e agli adulti che si occupano nella loro quotidianità della raccolta differenziata domestica.

Sono coinvolti nell’evento il Comune di San Gavino, l’Istituto Comprensivo Statale, il Cnr-Ispra, Lo Sprar San Gavino; Movimento per la Descrescita Felice Terralba, Associazione Sorrisi, Civis, Iares, AL.MA,Tzafran, Barket, Creamy Gelateria Artigianale, Recherche Società Cooperativa, Araj Pastificio Artigianale, Maura Editrice, Canaglia APS.

Programma

Martedì 21: ore 19 – 21 Aperifilm “Domani” (film documentario di Cyril Dion e Mélanie Laurent, 2015) presso i locali di Piazza Resistenza a S.Gavino.

Giovedì 23: ore 9 -13 “Mattinata ecologica” con tutta la cittadinanza + ore 15 -17 Laboratorio di riciclo creativo “Amici Mostri” (per bambini) + ore 19 – 21 Aperifilm “Waste Land” (film documentario di Lucy Walker, João Jardim e Karen Harley, 2010) presso i locali di Piazza Resistenza a S.Gavino.

Sabato 25: ore 10 – 13 Stand di Cambio/Scambio e Give Box per adulti e bambini + ore 11 Laboratorio di Sapone alla Canapa (gradita prenotazione)

E’ necessaria la prenotazione e l’orario potrà subire modifiche in base al numero dei partecipanti.

Contatti e iscrizioni: 340 1776813 (Daniela Inconis)

---here---